Risorse per Insegnanti

adattamento tes

Un esempio molto chiaro su come rendere più comprensibile ai fini dell apprendimento un testo di studio, con le fasi di adattamento

 

dsa e teo

DSA, normativa – il caso di Teo – rapporti scuola-famiglia

 

La disabilità intellettiva

Cosè la disabilità intellettiva? Quali sono le caratteristiche dell’alunno con D. I.? Osservazione iniziale e rilevazione del funzionamento dell’alunno a scuola. Descrizione del profilo di funzionamento «attuale»

Caratteristiche dell’alunno con D. I.- Osservazione iniziale e rilevazione del funzionamento dell’alunno a scuola – descrizione del profilo di funzionamento «attuale».

Strategie didattiche per lo studio

Capacità di organizzazione, strategie di aiuto per gestire l’impegno, metodo di studio... tutto ciò che serve per organizzare al meglio lo studio a scuola e a casa.

Capacità di organizzazione, strategie di aiuto per gestire l’impegno, metodo di studio… tutto ciò che serve per lo studio a scuola e a casa.

ADHD

sindrome da disattenzione e iperattività

il pai (piano annuale per l'inclusività)

pai

Una guida completa e gratuitamente scaricabile, con definizioni, riferimenti normativi, valutazione di punti di forza e criticità, a cura della Dott.ssa Rita Agnolet

 

Teoria del carico cognitivo

teoria del carico c.

Quando un insegnante si appresta a preparare la lezione per i suoi alunni, è bene che badi alla “Teoria del carico cognitivo: Cognitive Load Theory

Quaderno Operativo

Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per l’attività di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

Questo importante documento, risultato di un analitico lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e dei docenti nominati ad hoc, si pone come un elaborato all’avanguardia rispetto alla tematica della segnalazione precoce dei casi di DSA a scuola.

Esso è uno strumento di concreta utilità all’attività di osservazione che devono svolgere gli insegnanti, già a partire dall’ età prescolare.

Info e scuola ne ripropone i contenuti e ha estratto dal documento i seguenti allegati che si ritrovano anche nella sezione “modulistica”.

 

Scarica il  Quaderno operativo (versione completa)