Organizzazione eventi

Organizzazione eventi

L’organizzazione di eventi a contatto con il pubblico, come ad esempio recite e rappresentazioni teatrali, rientra fra le comuni attività scolastiche soprattutto di fine anno e richiede non poche conoscenze, tante la complessità delle norme vigenti in materia.

L’istituzione scolastica deve necessariamente porre in essere tutte quelle misure atte a garantire il rispetto delle normative e l’ incolumità degli studenti e del pubblico. 

L’aspetto logistico nell’ organizzazione di rappresentazioni pubbliche assume una fondamentale importanza in quanto gli istituti non sempre hanno la disponibilità di spazi adeguati e ricorrono all’ uso di strutture pubbliche e/o private (come ad esempio le strutture parrocchiali).

Di fondamentale e prioritaria importanza risulta l’accertamento dell’ idoneità delle strutture, siano o esse scolastiche o di terzi, rispetto alla normativa vigente e ciò in termini di capienza degli spazi e rispetto della normativa anti incendio.

Stessa cosa dicasi per le attrezzature impiegate (luci, suoni, scenografie, ecc.) che dovranno essere conformi alle norme in termini di prevenzione.

Che dire poi degli aspetti relativi alla normativa per la tutela degli autori e della privacy?!

Insomma un quadro complesso e per certi versi non comune alle quotidiane attività scolastiche.