Animatore digitale

DEFINIZIONE

Il Piano nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) ha introdotto la figura dell’animatore digitale. Il compito di questa nuova figura professionale è quello di favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’ innovazione didattica.

 

NORMATIVA

Art. 31, comma 2, lettera b) del Decreto Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 16.6.2015 n. 435.

Circolare MIUR 17791 del 19.11.2015

 

DESCRIZIONE

Il PNSD è uno strumento necessario per la modernizzazione della scuola italiana che dovrà essere attuato nei prossimi anni e non potrà rimanere solo sulla carta.

L’animatore digitale avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola e dovrà occuparsi di:

  • Formazione interna: non sarà necessario essere un formatore ma dovrà sensibilizzare tutto il personale a formarsi anche rendendosi artefice dell’organizzazione di corsi;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione degli studenti e delle famiglie all’innovazione digitale;
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche da diffondere all’interno della scuola.

Le figure individuate dai dirigenti scolastici per ricoprire questo fondamentale ruolo dovranno formarsi adeguatamente secondo un percorso ad hoc.

Al momento il MIUR non ha fornito ulteriori notizie più precise circa le modalità specifiche dell’impiego di queste risorse. Ci si chiede per esempio se il docente che rivestirà questo ruolo sarà staccato dall’insegnamento o dovrà aggiungere questa mansione a quella dell’insegnamento e, in questa seconda ipotesi, come sarà retribuito il lavoro svolto.

 

 

Scarica la scheda rilevamento dati delle dotazioni informatiche.

Scarica la scheda rilevamento conoscenze informatiche.

 

Per favorire il lavoro di questa nuova fondamentale figura Info e Scuola si rende disponibile a pubblicare le iniziative che saranno inviate dai singoli animatori al fine di creare una rete fra gli stessi.

 

Fotolia_35451096_Subscription_Monthly_XXL