Mappe scaricabili

Le mappe sono strumenti fondamentali da cui uno studente con DSA non può prescindere per lo studio. Esse sono rappresentazioni grafiche che estrapolano dal testo scritto i concetti fondamentali e li collegano tra loro attraverso simboli (frecce), esplicitandone i rapporti di consequenzialità.

E’ importante che già nella prima fase di scolarizzazione lo studente impari a studiare con le mappe e a realizzarle.

“La rappresentazione per mappe sostituisce semplicemente la comunicazione testuale con quella visiva. Le mappe sono utili per gli strumenti con DSA come lo sono per i loro compagni: aiutano a organizzare le conoscenze già possedute e facilitano la comprensione, l’elaborazione e la memorizzazione delle nuove informazioni”

Caterina Scapin, “Dislessia e altri DSA a scuola”

Le mappe possono essere:

MENTALI o CONCETTUALI

Le mappa mentale “parte da un solo argomento di base, da cui si diramano tutte le derivazioni ed associazioni, con ramificazione gerarchica. Fa largo uso di immagini e colori, per sollecitare l’emisfero del cervello”. (U.Santucci)

La mappa concettuale “serve per rappresentare in forma grafica strutture più o meno complesse in cui ci sia bisogno di specificare che tipo di relazioni intercorrono tra i concetti, può includere immagini e colori, ma privilegia la struttura logica più che l’aspetto grafico” (U.Santucci)

Le mappe possono essere fatte “alla vecchia maniera” cioè con carta, penna e matite colorate, oppure con il computer, attraverso l’utilizzo di software appositi.

Per la costruzione di mappe mentali si consiglia: MIND MAPLE LITE  

mapapPer costruire mappe concettuali si consiglia: C-MAP TOOLS 

 

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

AA.VV. “Dislessia e altri DSA a scuola: strategie efficaci per gli insegnanti”, Erickson, 2013

umbertosantucci.it

Visita la nostra sezione di mappe scaricabili dal menù principale.

Le mappe sono divise per materia.

Clicca con tasto sinistro del mouse per visualizzarne l’anteprima.

Clicca con tasto destro per fare  o “salva con nome”, quindi “stampa”.

Info e Scuola mette a disposizione delle mappe scaricabili gratuitamente e realizzate in un formato in bianco e nero per facilitarne la stampa e la personalizzazione con i propri colori.

Tutti i diritti sono riservati, per cui ne è vietata la riproduzione anche solo parziale su altri siti o per finalità che non siano quelle didattiche.