iscrizioni

12 dicembre 2018

Iscrizioni a scuola….novità -tecnologiche – dal MIUR

Ecco arrivato il periodo natalizio e tanti studenti sono ancora indecisi sulla futura scuola da scegliere.

Quanti di loro insieme ai genitori stanno partecipando agli Open Day, che permettono loro di visitare le scuole, conoscere il personale docente e raccogliere informazioni sulle stesse?

Le ricerche e la raccolta di informazioni , però, non sono mai abbastanza quando ci si appresta a compiere un passo importante come la scelta della scuola da intraprendere.

In questi giorni il MIUR ha attivato un’importante novità che aiuterà alunni e genitori a valutare con efficacia e rapidità le scuole prescelte grazie a un’applicazione scaricabile sugli smartphone.

La stessa consente di avere informazioni dettagliate sugli istituti scolastici: dalle offerte formative (POF) al numero degli alunni, alla presenza di palestre o alle lingue proposte.

Le scuole forniranno dei QR Code che saranno resi disponibili sui loro siti e in tal modo essere identificate tramite l’app.

La nuova iniziativa è una chiara proposta alle famiglie per trovare la scuola ritenuta più opportuna per l’educazione dei figli e diventa di contro uno stimolo per le scuole per migliorare sempre più l’offerta formativa e la “pubblicità” della stessa.
Una sorta di concorrenza fra scuole che non potrà che migliorare le stesse.

Per le iscrizioni a scuola si potrà procedere dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018
previa registrazione su www.iscrizioni.istruzione.it.