Gite scolastiche

DEFINIZIONE

In ambito scolastico le attività svolte al di fuori dei locali scolastici non possono che avere finalità didattico-culturali o sportive. Seppur nel linguaggio comune sia diffuso il termine “gita scolastica” è opportuno, anche per l’aspetto educativo rivolto agli studenti, impiegare i termini “viaggio di istruzione” e “visite guidate” e ciò anche per conformarsi al linguaggio tecnico utilizzato dal Ministero dell’Istruzione.

 

NORMATIVA 

Circolare n. 291 del 14 ottobre 1992

 

DESCRIZIONE

La predetta normativa oltre a definire i concetti e le finalità dei viaggi di istruzione e delle visite guidate disciplina in modo preciso e corretto le modalità di attuazione. Tenuto conto del tempo trascorso dall’emanazione del provvedimento, si segnala alle istituzioni scolastiche l’opportunità di accogliere l’autorizzazione da entrambi i genitori esercenti la responsabilità sul minore, a prescindere dalla situazione famigliare.

Negli ultimi anni gravissimi episodi di cronaca hanno evidenziato come, di fatto, i viaggi di istruzione vengano interpretati dagli studenti (soprattutto più grandi) come momenti di puro e libero svago. E’ del tutto evidente che detta tendenza, che chiaramente non riteniamo generalizzata, debba essere smitizzata mediante un’opera educativa condivisa anche dalle famiglie affinchè i nostri studenti, con i viaggi di istruzione, possano non solo vedere o apprendere ma anche imparare a vedere e ad apprendere.

 

Dove porto quest’anno i miei ragazzi in gita?

Infoescuola, ritenendo che i viaggi di istruzione debbano essere incentivati e gestiti in maniera adeguata, si propone di sostenere l’impiego di personale specializzato come le guide turistiche per integrare le conoscenze dei docenti rispetto a particolari aspetti dei siti visitati e per l’organizzazione dei percorsi guidati.

Per facilitare l’individuazione di guide turistiche che operano con le scuole, anche nell’ambito dell’organizzazione di laboratori didattici, abbiamo ritenuto opportuno creare un database nazionale facilmente consultabile. Visita la pagina Guide turistiche