Consulenza

Info e Scuola si rende disponibile a svolgere attività di prima consulenza informativa gratuita in tema di risarcimento del danno subito dagli alunni.

Risponderà il professionista in materia, Avv. Flavio Biancardi.

 

Risarcimento del danno subito dagli alunni.

DEFINIZIONE 

Ogni anno vengono denunciati circa 9000 infortuni accaduti in ambito scolastico e le famiglie spesso si trovano in difficoltà nell’affrontare la procedura di risarcimento dei danni subiti, anche per la presenza di più polizze assicurative.

 

DESCRIZIONE

E’ di primaria importanza sottolineare che, laddove l’Istituto Scolastico abbia attivato una polizza infortuni e la famiglia vi abbia aderito, l’eventuale risarcimento previsto dalla predetta polizza si cumula con il diritto al risarcimento conseguente alla responsabilità civile dell’Istituto Scolastico.

A prescindere da ciò la prima azione da porre in essere da parte della famiglia è quella di inviare (tramite lettera raccomandata o PEC) una richiesta del danno subito dall’alunno allegando la copia della certificazione rilasciata dal pronto soccorso.

Nella stessa missiva risulterà opportuno chiedere copia della relazione dell’infortunio redatta dall’ insegnante e del contratto della polizza infortuni.

Una volta attivata la procedura di denuncia del sinistro sarà compito della famiglia inviare alla scuola (ovvero all’assicurazione se nota) copia della certificazione medica attestante la guarigione con o senza postumi permanenti (danno biologico).

L’ultima fase da seguire è quella relativa alla congruità della proposta formulata dall’Assicurazione ovvero di attivare tramite uno studio legale l’azione legale di risarcimento del danno.

E’ bene precisare che i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale (genitori, tutore, ente affidatario) non sono legittimati a sottoscrivere gli atti relativi al risarcimento del danno subito da minori e devono preventivamente essere autorizzati dal Giudice Tutelare del luogo di residenza del minore il quale determinerà anche le modalità di impiego delle somme spettanti al minore.

 

MODULISTICA

Richiesta del danno subito dall’alunno

Richiesta danni polizza infortuni

Richiesta denuncia infortunio

Istanza ex art 330 cc – Polizza infortuni